Chi è Audiweb?

Chi è Audiweb? Possiamo definirlo sommariamente “l’ISTAT italiano per le telecomunicazioni”. Per essere più precisi:

“Audiweb è un JIC (Joint Industry Committee), forma organizzativa che, per statuto, garantisce di realizzare rilevazioni imparziali rispetto alle parti del mercato.”

(Vedi sezione Chi Siamo di Audiweb)

In termini più comprensibili che possano comprendere tutti è l’organismo che si occupa di operare le rilevazioni dell’utilizzo di internet sia da PC (inteso come Computer Fissi e Portatili) sia da supporti Mobile (Smartphone, tablet,etc).

Figlia della partecipazioni di Fedoweb (50%) associazione degli editori online, UPA Utenti Pubblicità Associati (25%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi srl, l’azienda servizi di AssoCom (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.

Perchè ci interessa conoscere questa realtà?

In una parola? Marketing!

La pubblicità negli ultimi anni sta rivestendo un ruolo sempre più importante nell’utilizzo delle risorse aziendali, non sempre con i risultati sperati, spesso a causa del retaggio “squadra vincente non si cambia” i gestori di attività commerciali preferiscono optare strategie di marketing standard ripetendole di anno in anno anche quando queste diventano obsolete e non più efficaci.

Conoscere i dati Audiweb di come gli italiani ricercano le informazioni permettono di capire anche come farsi raggiungere con più efficacia.

Chiudi il menu